Il giardino d’inverno, the mosswall

Previous Image
Next Image

 

 

 

  • IT

    Piccolo appartamento nel cuore della Torino storica. Circa 65 mq di superficie calpestabile, ingresso da ballatoio esterno e soffitti piuttosto bassi, con una quota inferiore a 3 m.

    L’impostazione aperta della pianta ha consentito di inserire tutte le funzioni necessarie e richieste dal committente, in particolare, oltre ad ampio e luminoso living con cucina ad isola, una lavanderia, una camera armadi con accesso riservato ed una ampia e luminosissima camera da letto.

    Il cuore dell’intervento è rappresentato dalla collocazione della sala da bagno, provocatoriamente esposta all’ingresso e divisa dall’ambiente da un cristallo trasparente. In primo piano un lavabo da appoggio di design che si propone come elemento di arredo , circondato da una cornice di verde stabilizzato che funge da transizione tra gli ambienti.

    All’occorrenza la privacy è assicurata da una tenda a rullo, comandata elettricamente a totale scomparsa nel pavimento.

    MOSSWALL_CONFRONTO_3_1024Quando la tenda è ritratta l’ambiente gode di tutta la profondità disponibile, mitigando tra i riflessi dei cristalli la progressione di ambienti e funzioni.

    La cucina si trova al centro del living, dotata di un isola che si offre come piano bar all’occorrenza e da una serie di mobili bassi contenenti gli elettrodomestici verso la parete. Le colonne frigo e dispensa sono ospitate a fianco, all’interno di una nicchia esistente nella muratura.

    MOSSWALL_CONFRONTO_1_1024

    La camera da letto si trova a diretto contatto con la zona living, e gode di un accesso diretto alla camera armadi che funziona contemporaneamente da anti bagno.

    Torino 2017
    Photo: Andrea Bella

  • EN

    Open spaces within a historic house  in the heart of Turin, an interior design using a mosswall solution

    MOSSWALL_CONFRONTO_3_1024

    MOSSWALL_CONFRONTO_1_1024

    Turin , IT, 2017
    Photo Andrea Bella