Casa di montagna in legno

Ristrutturazione di un piccolo appartamento nella valle di Susa, a Sauze D’Oulx, rinomata stazione sciistica di fama internazionale, sede dei giochi olimpici invernali del 2006.

La superficie complessiva dell’appartamento si sviluppa in circa 55 metri quadrati e gode di due affacci contrapposti, rispettivamente verso nord e verso sud.

L’illuminazione naturale come si può intuire dalle immagini è forte e dura quasi tutto il giorno regalando magnifici giochi di luce all’interno dell’ambiente principale.

Inizialmente l’unità era costituita da un piccolo corridoio d’ingresso che divideva longitudinalmente la zona notte dalla zona giorno, due camere verso nord, un piccolo servizio igienico in testa al corridoio d’ingresso ed un unico ambiente living , pranzo cucina, come si può intravvedere dalle ultimi immagini che rappresentano il confronto degli ambienti prima e dopo l’intervento.

Il progetto ha previsto, a livello distributivo, l’eliminazione del corridoio di ingresso, regalando lo spazio recuperato alla zona living, la rivisitazione del servizio igienico, ampliato e completamente ridisegnato l’inversione del lato cucina oltre alla riorganizzazione della zona living.

I materiali sono stati totalmente rivisitati, donando uniformità e linearità all’intera realizzazione. Pareti, pavimento e rivestimento della cucina sono realizzati in legno di larice debitamente trattato in funzione della disposizione.

La cucina è realizzata su mobili, elettrodomestici e meccaniche IKEA, mentre le rifiniture, le ante e le ante a fisarmonica, così come gli altri elementi di arredo sono stati realizzati su disegno in falegnameria.

Il tavolo del pranzo è DUO, di Andrea Bella Concept Design mentre le sedute sono della Kartell, modello Victoria Ghost.

La ridistribuzione del servizio igienico ha permesso l’inserimento di una lavatrice sottopiatto, e la realizzazione di un generoso spazio doccia vetrato.

La ricollocazione di alcuni elementi di arredo originali , come la coppia di vecchi sci in legno e la grande fotografia a parete completano l’ambiente.

Sauze D’oulx (TO) 2017

Photo: Andrea Bella