Quanto costa ristrutturare

WARM MINIMAL ARCHITECTURE
Andrea Bella Concept è uno studio di architettura e interior design con base a Torino.

Il costo di ristrutturazione – prime valutazioni


Uno degli aspetti più delicati in ambito edilizio,  riguarda la previsione del costo di ristrutturazione. Un intervento di ristrutturazione si compone di fasi ed elementi diversi ma strettamente legati tra loro. Gli aspetti che compongono un completo processo di ristrutturazione partono naturalmente dalla progettazione, e si sviluppano attraverso la preventivazione dei costi, la scelta dei materiali, dei complementi di arredo, il disegno di complementi su misura, la selezione delle maestranze, la costante supervisione dei lavori edili ed impiantistici nella prima fase e la successiva supervisione in cantiere, in officina e in laboratorio prima e durante la posa e l’allestimento finale.

Indicativamente si possono identificare due differenti livelli in termini di costo e quindi di prodotto finale.

Due differenti proposte – come orientarsi


La nostra idea di ristrutturazione, di interior design , di architettura si basa fondamentalmente su una convinzione molto semplice, apparentemente banale: per noi non esiste soluzione di continuità tra il disegno e la definizione degli spazi interni e la scelta e la disposizione dei complementi di arredo negli ambienti. Riteniamo che il miglior risultato finale di un intervento sia una armoniosa successione di sensazioni che si accendono passando da un ambiente all’altro. Per ottenere questo risultato, si possono percorrere due strade.

FLAT – Perché sceglierla


La soluzione più semplice ed economica che definiamo FLAT prevede l’abbinamento di alcuni prodotti di mercato , ad esempio armadi, divani, tavoli e sedute e di alcune parti, normalmente di completamento, realizzate su misura. In questa soluzione è possibile ad esempio abbinare parti di elementi di arredo prodotte in serie come i complementi IKEA a parti di completamento realizzate su misura in laboratorio. Un esempio di questo tipo di intervento lo si può vedere in questo progetto, IL GIARDINO D’INVERNO, dove  la maggior parte degli elementi e delle meccaniche proviene da prodotti di mercato mentre alcune parti di completamento come le pareti in verde stabilizzato, la tenda a pavimento o la parete in cristallo, sono il risultato di in intervento realizzato su misura in laboratorio.

Mediamente il costo di un intervento di questo genere, comprensivo di tutte le parti che si posso vedere si attesta intorno ( inclusi i costi per gli impianti tecnici idraulici ed elettrici ), indicativamente a 1.200,00 euro / mq. inclusi i costi di progettazione e direzione lavori.
E’ una soluzione che ti consente di realizzare un progetto di firma, con costi controllati ed un risultato di alto livello.

EXCLUSIVE – un progetto unico


La soluzione EXCLUSIVE è una soluzione che parte dagli obbiettivi comuni della nostra filosofia di lavoro, ma raggiunge il risultato attraverso un percorso molto più complesso ed elaborato. In questo ambito ogni elemento è pensato, disegnato e concepito per essere unico. Normalmente in questo tipo di soluzione si inventano, disegnano e realizzano parti, soluzioni ed elementi che non sono disponibili sul mercato. Il risultato finale è un progetto unico. In questo ambito normalmente non si pone limite alla fantasia ed all’aspetto creativo, tanto da sperimentare soluzioni ardite ed affascinanti, uniche ed esclusive. Un esempio di questo tipo di approccio lo si può apprezzare nel progetto LA LUNA SUL BONSAI, vincitore di diversi riconoscimenti internazionali.

In questo tipo di realizzazione ogni elemento viene pensato, ideato, disegnato e realizzato su misura, come ad esempio l’isola della cucina con top in cristallo scorrevole, la libreria a scomparsa del salone d’ingresso, la base del letto matrimoniale che diventa supporto per la zona studio o le pareti di armadi rivestite in tessuto. Le parti non esclusivamente disegnate come ad esempio i divani, sono comunque prodotti commerciali della fascia più alta.

Mediamente questo tipo di intervento prevede un costo di realizzazione ( inclusi i costi per gli impianti tecnici idraulici ed elettrici ) di circa 2.100,00 euro / mq inclusi i costi di progettazione e direzione lavori.

Gli importi indicati sono chiaramente indicativi e non vincolanti. Questi vengono presentati per facilitare un ragionamento di massima circa il tipo di intervento da pianificare. Tra le fasce di costo indicate possono naturalmente trovare posto soluzioni intermedie in funzione delle reali esigenze del committente.

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni